Hara il Centro - psicoterapia corporea

La psicoterapia corporea

La psicoterapia corporea e'un approccio terapeutico che vede l'individuo nella sua globalità dove mente e corpo non solo si uniscono ma fanno parte dello stesso sistema.Il presupposto base da cui parte questo metodo terapeutico è che il benessere dipenda dall'integrazione tra corpo e mente:il corpo e la mente funzionano in modo unitario quando stiamo bene e viceversa in modo disfunzionale o scisso quando la nostra sfera emotiva è disturbata.

Rientrando in contatto con esso ci si può riappropriare dei propri ricordi, dei propri dolori, delle proprie gioie e quindi di se stessi. La nostra società per troppo tempo è stata interessata a sopravvalutare l'intellettualismo e a mortificare tutto ciò che era corporeo, togliendo dignità e diritto di cittadinanza alla fisicità;per molto tempo il corpo è stato considerato solo contenitore vuoto da mantenere unicamente nella sua parte estetica, dimenticandosi che è invece lo specchio della nostra anima e della nostra storia.

Attraverso un percorso di consapevolezza si puo'restituire un valore a ciò che il corpo nasconde a causa di inibizioni e blocchi dovuti a un ambiente che a volte non accetta l'individuo per quello che è.

Tramite dei colloqui individuali, che mettono insieme esercizi fisici, contatto, espressione corporea ed elaborazione emotiva ci si pone l'obiettivo di ridare stabilità e armonia alla persona. La psicoterapia individuale ha dei tempi soggettivi. Infatti per alcuni pazienti è importante lavorare esclusivamente sul sintomo, altri invece sono interessati a un lavoro di sviluppo personale. Il lavoro di psicoterapia individuale puo' eventualmente essere affiancato da una psicoterapia di gruppo se i temi che vengono portati hanno a che fare con problemi nella relazione con gli altri, o dalle classi di esercizi bioenergetici per riequilibrare lo stato psico fisico.Le metodiche che utilizziamo nel Centro sono: la psicoterapia biosistemica, bioenergetica ed organismica.