Hara il Centro - psicoterapia corporea

Hara il Centro

Classi di Bioenergetica

Le classi di esercizi sono un metodo di lavoro su se stessi semplice, efficace e profondo. Un lavoro di gruppo. Furono inizialmente praticate da Alexander Lowen, il fondatore della bioenergetica, per insegnare ai suoi colleghi psicoterapeuti i nuovi esercizi psicocorporei da lui stesso messi a punto come integrazione della psicoterapia verbale. Ne risultò presto evidente l’efficacia terapeutica di per se stessi. Oggi dunque l’approccio bioenergetico viene utilizzato da molti terapeuti all’interno di una struttura di gruppo oltre che individuale. Le classi possono essere condotte da psicoterapeuti bioenergetici o da counselor/conduttori di classi che abbiano conseguito il diploma dell’apposito corso. Sono le stesse scuole di psicoterapia bioenergetica ( SIAB società italiana analisi bioenergetica, IIFAB istituto italiano formazione analisi bioenergetica, IPSO istituto psicologia somatorelazionale, etc) ad erogare entrambi i tipi di corsi (quello di psicoterapia per medici e psicologi e quello di counseling/conduttori di classi) ed entrambe le formazioni sono valide ai fini della conduzione delle classi.

Durante le classi ( della durata di un’ora / un’ora e mezza ) il conduttore guida i partecipanti attraverso una vasta gamma di esercizi da svolgere da soli o in coppia o in triadi (etc) o in gruppo volti all’esplorazione del proprio sé sensibile corporeo emozionale ed emozionante, e alla scoperta di parti di sé che non “sapeva” con la mente. Come dichiara il titolo di un testo di Luciano Marchino “ Il corpo non mente” ed ci può rivelare sempre parti originali , autentiche e anche insospettate di noi stessi. Capita molto spesso infatti che dopo una classe che qualcuno pronunci frasi del tipo “oggi mi sentivo … e invece nel corpo ho sentito che…” oppure “penso sempre di me stesso che …. e invece durante tale esercizio ho sentito che …” e queste scoperte sono accompagnate da emozione e stupore!

La classe di esercizi si esegue in gruppo ed è una sequenza strutturata di movimenti guidati dal conduttore che mira a sentire tutto il corpo , percepire e sciogliere tensioni e blocchi muscolari amplificando la respirazione (la vita!) , il rilassamento consapevole e l’energia. Questo processo dona più armonia e vitalità ( regolando meglio i processi fisiologici come la pressione del sangue, il ritmo cardiaco, la funzionalità digestiva etc.) ed influenza umore e pensiero. Dopo una classe ci si può sentire più presenti e connessi con i propri bisogni. Particolare importanza hanno la respirazione (inspirare attivamente la vita) e il grounding (stare sulle proprie gambe in contatto con la realtà) sia nella teoria che nella pratica bioenergetica ( vedi “Il tradimento del corpo”, “Bioenergetica” testi di A.Lowen). L’allenamento a questo ascolto di sé può essere di sostegno per una maggiore consapevolezza, espressione e regolazione della nostra energia , di emozioni e sentimenti, autostima e capacità di relazionarci con l’altro.

Nel nostro centro conducono classi di esercizi per principianti ed avanzati. I corsi avanzati sono rivolti a persone che per formazione personale e/o professionale abbiano già lavorato con metodi psicocorporei. Si accede ai corsi dopo colloquio conoscitivo gratuito con una delle conduttrici:

Elisa Roda (338.9893594 - psicoterapeuta bioenergetica IIFAB ) corso del mercoledì ore 13;corso del giovedi ore 9;corso del giovedì ore 19.30
Beatrice Campi (339.7031738 - psicologa conduttrice di classi IPSO) mercoledì ore 19.15 (avanzato)
Alessia Capecchi (328.4657892 - psicoterapeuta bioenergetica SIAB) corso non attivo